Il secondo colore, scelto per voi, è la nuance Orange (codice 0-21C), e nuances ad esso similari, “Colore solare per eccellenza, simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in sé stessi e negli altri. L’Arancione, simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.”
Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità.
Ripone, infatti, in se stesso, senza presunzione alcuna, una smisurata fiducia.
Ama con gioia e trasporto e generalmente si trova in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda .
L’idea è di una nuance potente e creativa.
Orange nella mia arte
Il Potere della Fede – Valentina Lasala_Artista
Orange nella psicologia
L’arancione viene associato al calore, alla gioia, al vigore, alla salute ed è il simbolo della fantasia, dell’armonia interiore, dell’accoglienza, del tepore, dell’entusiasmo, del divertimento e dell’incoraggiamento.
Il suo utilizzo è legato alla volontà di portare sensazioni positive.
Come conseguenza delle associazioni di queste sensazioni al colore arancione, esso è consigliabile per l’ambiente cucina, living e studio, in quanto favorisce la conversazione e la creazione.
Orange – palette
Anche nel caso delle tonalità dell’arancione Madre Natura ci aiuta molto in questa scelta.
Di seguito vi ho riportato tre immagini dove l’arancione si sposa benissimo con altri colori, armonizzandosi perfettamente: nella prima immagine abbiamo una gerarchia monocromatica, partendo dal giallo tenue sino ad entrare nella gamma del rosso.
Con la seconda immagine, invece, vediamo dei perfetti abbinamenti con i verdi: veronese e cinabro.
Ulteriormente, possiamo vedere come il colore risulti totalmente armonico con le varie tonalità di blu, suo colore complementare: blu navy, blu oltremare, blu denim.
Con i blu l’arancione raggiunge il suo massimo splendore.
Orange nell’Interior Design
Di seguito vi ho riportato diversi esempi nei quali si vedono utilizzati nell’interior design le palette che vi ho precedentemente illustrato.
Nelle prima immagine, l’ambiente risulta caratterizzato da tanti toni di arancione: si parte dal giallo, colore che insieme al rosso forma la nuance Orange, ai colori terracotta sino ad arrivare a tonalità più sature.
La seconda e terza immagine, molto forti e di impatto, ma assolutamente equilibrate, mostrano come accostare l’Orange a toni diversi di verde, sia che il primo sia il colore dominante (seconda immagine) sia l’esatto contrario (terza immagine)
Successivamente vediamo come l’Arancione si sposi perfettamente con il suo colore complementare, ovvero con il blu.
Infine, alcune immagini con le quali vi voglio mostrare come anche piccoli interventi di colore, una porta colorata, disegni astratti sul muro o una parte di parete, possano completamente cambiare l’aspetto di una stanza e soprattutto riescano a darle carattere.
Orange negli arredi e complementi
Di seguito dei riferimenti sul mercato, per portare l’arancione nei vostri ambienti!
Livingwalls – carta da parati – Leroy Merlin
Sgabelli – Maison du Monde
Orologio in ceramica – Marco Rocco
Dafne – asciugamani – Fazzini
Cuscini bambini, Maison du Monde
“Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001”
Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte e quando possibile citando autore o fonte. Nel caso di mancanza, chiunque voglia rivalerne la paternità/maternità, può inviare un’ email a: info@feelingathome.net
Le immagini, se richiesto, verranno immediatamente tolte dal blog. Legge nr. 62 DEL 07.03.2001
Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.