Viva Magenta: il colore scelto da Pantone dà il benvenuto al 2023 e al ritorno di Feeling at Home

Viva Magenta: il colore scelto da Pantone dà il benvenuto al 2023 e al ritorno di Feeling at Home

Per un bel po’ di tempo sono stata in silenzio e con me anche il mio Feeling at Home, perchè la mia vita è stata completamente cambiata, trasformata, dall’arrivo di mio figlio, il piccolo Federico

Ho scelto il silenzio per concentrarmi totalmente su di lui, per dargli il massimo dell’amore e delle attenzioni che servono ad un bambino per crescere, soprattutto nei primi anni di vita.

Comunque, nei ritagli di tempo, mi sono sempre tenuta aggiornata su quello che accadeva nel mondo dell’interior design, sulle nuove tendenze, sulle novità relative a colori, luci, tessili, arredi e complementi. E mi è stata data l’occasione di registrare un CORSO tutto mio sull’INTERIOR DESIGN (appena sarà online ve ne parlerò più in dettaglio). Un altro grande sogno realizzato!

Ulteriormente, questa lunga pausa, mi ha portato a ridare luce ad un’altra mia grande passione che è il disegno, con un po’ di pittura (se cercate nella BIO troverete il link per il mio sito dove potrete dare un’occhiata per curiosità ed anche acquistarli!!).

Il mio mondo non è mai stato così pieno di COLORI come in questi ultimi anni!

 

Feeling at Home … cosa bolle in pentola!

 

Con l’arrivo del 2023, ho deciso di riprendere in mano Feeling at Home (per gli amici F@H),  ma sto sentendo l’esigenza di apportare dei cambiamenti anche qui 🙂

Attraverso questo ed i prossimi articoli del blog, mi piacerebbe accompagnarvi in un fantastico viaggio alla riscoperta dei COLORI: di essi si parla tanto ma ne vedo una pochissima applicazione nell’ambito interior design, mondo nel quale, si sta puntando soprattutto sui colori neutri, togliendo spazio, invece, ai COLORI SATURI, VIVACI E PIENI DI GIOIA. 

Noi viviamo circondati, immersi nel COLORE: la NATURA ci offre infinte palette e combinazioni di essi, ma spesso, abbiamo paura di metterli nelle nostre case.

Con il mio lavoro mi piacerebbe aiutarvi a superare questa paura, vorrei affiancarvi per PORTARE IL COLORE NELLE VOSTRE CASE, vorrei supportarvi nel compiere questo grande  CAMBIAMENTO.

 

IL COLORE E’ POESIA, MAGIA, TRASFORMAZIONE.

 

Ma parliamo del primo colore, scelto per voi, la nuance Viva Magenta (codice 18-1750), Color of the Year 2023 per Pantone, “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”: è così che l’autorevole istituto del colore Pantone, che ogni anno elegge una tonalità speciale, lo definisce.

 

 

“È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, un colore pulsante, esuberante”. L’idea è di una nuance potente, stimolante.

 

Viva Magenta nella mia arte

 

L’attimo prima di Volare – Valentina Lasala_Artista

 

Con questo mio disegno, ho voluto rappresentare tutta la forza di questo colore, che, per me è strettamente legata alla DONNA, alla figura femminile quando è in pace con se stessa, quando si ama.

Una donna, per arrivare ad un tal equilibrio, deve per prima cosa aver accettato il suo passato ed aver rimarginato tutte le ferite, che volontariamente ed involontariamente, le sono state inferte.

I SEGNI color ORO sono proprio queste ferite, che sono state da Lei viste, curate, amate e trasformate in punti di forza.

Non più ferite ma segni primordiali di figura spirituale, mistica, sciamanica che brilla di luce propria.

Anche le parti in ombra diventano luce, Lei è tutta LUCE.

Ed ora può esprimere se stessa in totale LIBERTA’, può esprimere la sua ESSENZA, rappresentata dal fiore di ibisco, simbolo di passione ed amore, che da nutrimento ad un martin pescatore.

 

Viva Magenta nella psicologia 

I rossi sono colori potenti che celebrano la vita.

Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento.

Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a scapito della morbidezza. Incarna un’espressione di grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità. Lo spazio digitale ha accelerato la globalizzazione e, di conseguenza, siamo più profondamente connessi gli uni agli altri che mai. Non possiamo mai comprendere appieno cosa c’è sotto la superficie degli amici e degli estranei che incontriamo, ma possiamo sempre lavorare per approfondire la nostra empatia.

Il colore dell’anno 2023 parla del nostro desiderio di affrontare nuove sfide e provare il non convenzionale incontrando gli altri con compassione.

 

Viva Magenta nella natura – palette

Al fine di conoscere i migliori abbinamenti armoniosi di questo potente colore, Madre Natura ci aiuta molto in questa scelta.

Di seguito vi ho riportato tre immagini, dove attraverso riprese fotografiche provenienti dalla natura, si riesce a ben capire con quali colori il VIVA MAGENTA si sposa alla perfezione: nella prima immagine abbiamo una gerarchia di colori tono su tono, partendo dal rosa tenue sino ad entrare nella gamma dei viola, per arrivare al blu oltremare.

Con la seconda immagine, invece, vediamo dei perfetti abbinamenti con l’azzurro fiordaliso, il ceruleo, per giungere al nero.

Ulteriormente, possiamo vedere come il colore si armonizzi con i toni del verde salvia e del verde bosco.

Ed, infine, siete d’accordo come che è bellissimo anche con il giallo ambra e un giallo aranciato?

 

Avreste mai immaginato che un colore così deciso di potesse armonizzare con tutti questi colori? 🙂 Per me è semplicemente meraviglioso!

 

            

 

Viva Magenta nell’Interior Design

Ma come trasformare queste armonie in un progetto di interior design?

In successivi articoli ve ne parlerò più in dettaglio, per ora vi posso accennare che l’importante è scegliere un colore principale, che occuperà gran parte delle superfici (60%), un colore secondario, che colorerà in quantità minore (30%) per poi giungere a piccoli accenni di colore con un terzo colore armonico.

 

Nelle prime tre immagini, il Viva Magenta la fa sicuramente da padrone, ovvero è il colore principale, che riveste tutte le pareti, lasciando unicamente il pavimento di un colore secondario più neutro.

Sono tre scelte molto forti e di impatto, ma assolutamente equlibrate.

I cenni di colore, sono, invece fatti con altri colori armonici, così come da palette, ovvero con tocchi di verde e giallo.

 

Qualora non si volesse azzardare con scelte così di impatto, le ultime due immagini ci forniscono idee su come inserire il viva magenta in maniera meno invasiva: elementi di arredo o tocchi di colore sulle pareti possono essere delle validissime alternative.

 

 

 

 

 

 

 

Viva Magenta negli arredi e complementi

Di seguito dei riferimenti già presenti sul mercato, per portare il viva magenta in pochissimo tempo nelle vostre case!

 

                              Australian Dots – carta da parati – Spaghetti Wall

                              Nora 1530 – poltrona – Bross

 

                                                                               Cuscini preppy, ETSY

 

“Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001”

Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte e quando possibile citando autore o fonte. Nel caso di mancanza, chiunque voglia rivalerne la paternità/maternità, può inviare un’ email a: info@feelingathome.net
Le immagini, se richiesto, verranno immediatamente tolte dal blog. Legge nr. 62 DEL 07.03.2001 

 

Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *