Un’idea geniale per vivere un monolocale

Un’idea geniale per vivere un monolocale

La parola monolocale fa davvero paura!!! Un unico ambiente, di pochissimi mq o un po’ più grande, ma sempre un’unica stanza dove svolgere tutte le attività quotidiane.

Come fare allora? Esiste un giusto compromesso per poter vivere da solo, forse in due o addirittura in tre in uno spazio così piccolo???

E’ davvero una grande sfida progettare i piccoli spazi, ma, raggiungere l’obiettivo porta ad una enorme soddisfazione!!!

 

 

In questo articolo vi parleremo di un piccolo monolocale geniale, di soli 39 mq, le cui soluzioni ci hanno particolarmente colpito, posto in un edificio storico di Parigi, in rue d’Assas, al civico 90.

Il progetto è stato curato dallo studio Metek Architecture (La maison dans la maison).

Le idee alla base del progetto erano di non interferire in alcun modo con le grandi finestre, che consentono una spettacolare vista su Parigi, e cercare di creare più arredo contenitore possibile per sistemare tutto il necessario.

 

monolocale

 

La soluzione è stata molto creativa: costruire una specie di SCATOLA a centro stanza, che contiene nella parte superiore una micro stanza da letto , nella parte inferiore, un ulteriore letto estraibile nella zona giorno, che, nell’eventualità, diventa anche divano, un piccolo studiolo e gli armadi difronte alla cucina!!!

 

ristrutturare un monolocale

Monolocale salvaspazio

 

Il cubo contenitore ha risolto il rompicapo salvaspazio ed ha consentito di risparmiare su mobili ed arredi tutti inseriti nella struttura!

 

 

Con pochi altri mobili e complementi, per scaldare l’atmosfera e rendere il giusto merito al grande ambiente aperto sulla parte finestrata, l’obiettivo è stato raggiunto a pieni voti!!!

Il costo del restyling dell’intero appartamento è stato di 70.000,00 Euro.

Cifra notevole, ma giustificata dalla realizzazione di un’intera scatola plurifunzionale su misura.

Ma non vi scoraggiate…esistono anche soluzioni più alla portata di tutti, che affronteremo in successivi articoli in progetto!

[fonte immagini: Metek Architecture La maison dans la maison]

 

“Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001”

Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte e quando possibile citando autore o fonte. Nel caso di mancanza, chiunque voglia rivalerne la paternità/maternità, può inviare un’ email a: info@feelingathome.net
Le immagini, se richiesto, verranno immediatamente tolte dal blog. Legge nr. 62 DEL 07.03.2001
 

Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *