La nascita di un progetto …
Argomento complesso …
Soprattutto se è il progetto elaborato dalla mente di un architetto!!!
No, non lo potete immaginare …
Non potete avere neanche la più vaga idea …
Proveremo a spiegarlo in questo articolo, appunto, ci proveremo a farvi capire cosa scatta nella testa di un architetto quando entra in un nuovo spazio e … impazzisce del tutto!
Si, è proprio così!!! Impazzisce!!!
Quando un architetto vi accompagnerà nel primo sopralluogo della vostra abitazione, apparentemente è insieme a voi, con il corpo, ma la sua mente (per gli aspetti razionali) e soprattutto la sua anima (per gli aspetti creativi) sin dal primo nano secondo staranno già elaborando mille idee, mille soluzioni, mille cambiamenti…
No, non lo potete neanche immaginare …
Come possiamo spiegarvi …
Vi diamo alcuni elementi di paragone …
Come un vulcano in eruzione?
Come l’onda più grande e potente mai vista sulla terra?
Come la Bora di Trieste?
Scegliete voi quello che vi piace di più.
Ebbene si, questa è la sua passione, una vera e propria deformazione professionale (per molti una vera e propria malattia ossessiva) perché lo vediamo costantemente in tutti i nostri amici/colleghi architetti.
Voi, entrando nel vostro appartamento appena acquistato, magari vecchio come il cucco e da radere al suolo, vi viene da piangere e da ripensare se avete fatto bene a fare quell’acquisto e se soprattutto riuscirete a vedere la fine del lavori prima che il vostro tempo sulla terra finisca!
E qui entra in gioco la figura dell’architetto, che, dopo il primo momento di follia pura e dopo aver riacquistato un certo controllo, sarà lì pronto ad ascoltare le vostre esigenze e necessità, in merito alle attività che vorrete svolgere nella vostra nuova casa, al vostro stile d’arredo preferito, alle vostre passioni, fino ad arrivare a questioni più dolenti come il budget e i tempi.
A questo punto emergerà la professionalità di un architetto, il quale, sebbene negli anni, si dice, a causa di questa maledetta e famigerata crisi, è sempre più messo da parte o ritenuto totalmente inutile, riuscirà a risolvervi un gigante sistema di equazioni con un infinito numero di incognite e imprevisti.
A chi piaceva risolvere un sistemone quando si andava a scuola???
Bene, questa patata bollente la potete cedere a chi, per professione, riuscirà a risolvere il tutto in breve tempo, data la sua esperienza, e raggiungendo subito il risultato giusto.
Vogliamo parlare della questione soldi???
L’architetto, in quanto svolge il suo lavoro, come tutti, deve essere pagato.
Come fare a questo punto?
Semplice! Prefissato il vostro budget, tolta la parcella dell’architetto, saranno la sua abilità e la sua esperienza a riuscire a realizzare un ottimo progetto ponderando le scelte come è più opportuno, consigliandovi dove si può tagliare e dove meno.
Perchè non potete immaginare nell’ambito dell’edilizia e dell’arredamento che gamma di fasce di prezzo ci siano e, soprattutto, ricordate che ciò che è costoso non sempre significa bello!
Anche con piccoli budget si riescono a fare piccoli capolavori se il lavoro è affidato alle sapienti mani di un esperto, il quale darà armonia, equilibrio, correttezza a tutto il suo lavoro, o meglio alla vostra casa.
Fidatevi!!!
Provare per credere!
Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato (Denys Ladsun)
“Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001”
Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte e quando possibile citando autore o fonte. Nel caso di mancanza, chiunque voglia rivalerne la paternità/maternità, può inviare un’ email a: info@feelingathome.net
Le immagini, se richiesto, verranno immediatamente tolte dal blog. Legge nr. 62 DEL 07.03.2001
Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.